Ultima modifica: 8 Marzo 2024

Google Workspace for Education

L’Istituto Comprensivo San Valentino – Scafa, nell’ambito delle sue azioni per la promozione delle competenze digitali, al fine di sostenere, facilitare e motivare l’apprendimento mediante forme di didattica sempre più efficaci ha deciso di attivare i servizi “Google Workspace for Education” (ex G Suite for Education) che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole.

Ogni utente (studente e personale scolastico) avrà a disposizione una casella di posta elettronica (del tipo nome.cognome@icsanvalentino.edu.it), separata e indipendente dal proprio eventuale account google personale, tramite la quale potrà accedere a numerosi altri servizi/applicazioni individuati come necessari allo svolgimento dell’attività scolastica e presenti fra quelli definiti come “Servizi principali” (Drive, Calendar, Moduli, Meet, Classroom, ecc), senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.

Per consultare il riepilogo dei servizi vedere  https://workspace.google.com/terms/user_features.html

Si ricorda che il servizio è previsto come supporto alla didattica e alle prestazioni correlate con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini (ad esempio con l’account di Istituto non si può accedere a Facebook, ai social, ad applicazioni estranee alla scuola o mandare mail personali).

I docenti in servizio presso l’Istituto che necessitano di un account Google sono pregati di inoltrare richiesta al link che segue:

RICHIESTA ATTIVAZIONE MAIL DI ISTITUTO GOOGLE WORKSPACE (per docenti)

Indicazioni per il primo accesso all’account Google Workspace (docenti)

Nell’Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie per conto della scuola e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account Google Workspace for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://workspace.google.com/terms/education_privacy.html.

Per eventuale recupero password contattare le Funzioni Strumentali di riferimento.